Prove al microscopio

Per capire meglio il perché di questo fenomeno ho deciso di analizzare le lame di questa cartuccia al microscopio, facendo una scansione ad altissima qualità dei fili.
 L'usura delle lame

Il risultato è sorprendente, l'usura c'è nelle lame ed è tanta, solo che invece di impedire la rasatura, utilizzandole con il sistema Xmov la potenziano.
Analizziamo ora al microscopio, come si usurano le lame di una testina dopo 750 rasature giornaliere.
A occhio nudo si vede solo sporca, ma se ingrandiamo si vede un'usura sui fili delle lame.



Questa è l'usura che crea nelle lame il sistema Xmov, ovviamente se ci si rade nel sistema tradizionale l'usura delle lame non è questa.

Osservate il seghettato che si crea sulle lame. La cosa sorprendente è che questo seghettato che si crea sulle lame produca un taglio così dolce e confortevoli se lo si utilizza con il sistema Xmov.
Se si prova a utilizzare questo rasoio nel modo tradizionale è ovvio che ci si fa male, o che le lame (rovinate si incastrano tra i peli della barba. Solo utilizzandolo con il sistema xmov si riesce a fare la barba.
Come potete osservare, sulle lame c'è di tutto, resti di sapone, peli, pelle. Ho evitato di pulire il rasoio con acqua calda, o con qualsiasi prodotto che non sia l'acqua della normale rasatura, per non condizionare questa prova.

Devo dire che la qualità delle lame è a dir poco eccezionale, dopo 2 anni di maltrattamento, non pulendola, lasciandola sempre bagnata, non si vedono segni di ruggine. Solo resti di sapone e peli.
PIù l'osservo e più ho la sensazione di trovarmi davanti a un gioiello della tecnica e l'innovazione.  Quando smetterà di radermi, proverò ad immergerlo in acqua bollente o varichina per vedere se regge l'attacco e così poter vedere meglio l'usura delle lame.

2 commenti:

  1. Incredibile. Venite, venite, comperate la Ducati, comperate la Bugatti, comperate tutto quello che volete... la genialità non è proprio in vendita...
    Grandissimo, incredibile, immenso.
    L'ho fatto provare persino a un mio amico, fanatico della rasatura con il rasoio dritto. Mi guardava con un ghigno un po' presuntuoso e poi
    ha fatto il primo movimento "merda... allucinante..."

    Enrico, Firenze

    RispondiElimina
  2. Poverino questo rasoio.... chiede pietà.... mandalo in pensione Gus... non è umano maltrattarlo in questo modo... dopo due anni di lavoro, ancora all'opera.

    RispondiElimina